SCUOLA AMICA

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Novembre 2023

Descrizione del progetto

L’obiettivo del Progetto “Scuola Amica/Unicef” è di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.

La proposta vuole contribuire a realizzare esperienze educative, a creare ambienti di apprendimento che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi che bambine, bambini e adolescenti devono conseguire nel loro percorso di studi.

Le attività proposte hanno la finalità di aiutare i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’autostima, la motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico, sostenendo esperienze  in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere personali responsabilità, stabilire relazioni interpersonali positive, raggiungere le competenze di cittadinanza.

In quest’ottica da diversi anni collaboriamo nella realizzazione di laboratori educativi presso la scuola dell’infanzia “Favatà” e la  classe prima della scuola secondaria di primo grado “Buonarroti” di Santo Stefano, in cui i nostri studenti progettano e realizzano attività ludico-creative sui diritti dei bambini e adolescenti, dimostrando di aver fatti propri tali principi, di cui si è discusso precedentemente in classe.

Tali laboratori offrono anche l’opportunità di mettere in pratica l’apprendimento cooperativo e tra pari, la comunicazione e la relazione con diverse figure ed ambienti, aumentando così le loro competenze.