LA MAPPA DEI RICORDI

Anno scolastico 2023/2024

L’idea è nata dal progetto regionale “Lingua e Cultura Siciliana” per la diffusione e valorizzazione del patrimonio linguistico siciliano

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Programma formativo per l’attuazione della L.R. 9/2011

Promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole

Obiettivi

Siamo partiti dall’assunto che i nomi tradizionali dei luoghi del paese, trasmessi in dialetto, per via orale, di generazione in generazione, quasi
sempre diversi dai nomi ufficiali di vie e piazze, conservano pezzi importantissimi della storia locale e ci dicono molto sulla vita che gli uomini e
le donne di questi luoghi hanno condotto in passato, sul loro lavoro, sui loro usi, sulle modalità di convivenza comunitaria.

La raccolta delle informazioni sui nomi orali del territorio urbano si è basata su una ricerca messa in atto dagli alunni della classe prima A della scuola secondaria di primo grado “M. Buonarroti” dell’Istituto comprensivo di Santo Stefano di Camastra che sono stati convolti in un percorso di apprendimento per scoperta, diventando essi stessi “ricercatori sul campo”.

Le ricerche sono state precedute da momenti dedicati alla conoscenza della storia del luogo, premessa indispensabile per la conduzione delle inchieste.

Si è quindi operato per la realizzazione di due distinti prodotti conclusivi. Da una parte, è stata realizzata una pianta digitale della cittadina di Santo Stefano di Camastra, corredata dagli odonimi emersi dalla ricerca.  Dall’altro lato, ci si è dedicati alla redazione di uno schema che consentisse la lemmatizzazione degli odonimi, accompagnati dalle informazioni ritenute più rilevanti, così come emerse dalle interviste e dalla consultazione delle fonti scritte.

Alunni della classe Prima A, coordinati dal prof. Giuseppe Foti